domenica 10 settembre 2023

Sono dunque costretti a rinunciare al viaggio in Corsica e a ritornare a nascondersi nella casa di Beppe Porcheddu



Una notte, nel novembre del 1943, quando Lina Meiffret e Renato Brunati, come già riferito, erano sicuramente già controllati per la loro attività, vengono loro consegnati dai partigiani che pattugliavano costantemente la zona di Baiardo due sbandati che si rivelano poi essere due inglesi, il maggiore Michael Ross e George Bell, ufficiale dell’HLI (Highland Light Infantry), scappati dal campo di prigionia di Fontanellato (Parma), nella speranza di raggiungere il confine con la Francia <43.
Si palesa immediatamente la necessità di portare via dalla villa i due uomini: non avrebbero saputo come prendersene cura e tenerli nascosti, anche se solo per il tempo necessario ad organizzare la loro fuga verso il confine; la situazione sarebbe stata evidentemente molto rischiosa per tutti, soprattutto per il fatto che si trattava di due uomini delle Forze alleate che, se scoperti, sarebbero stati fucilati all’istante, come già accaduto ad altri <44. Così, la sera del terzo giorno di permanenza nella villa di Baiardo, dopo il coprifuoco, Lina e Renato decidono di portarli in un luogo più sicuro, un rifugio nei boschi, in attesa di riuscire a trovare qualcuno che possa far loro da guida fino al vicino confine francese. Dopo aver preso accordi con il loro amico Beppe Porcheddu, un antifascista a capo del gruppo che operava nella zona di Bordighera-Arziglia <45, decidono di portarli nella villa dello stesso Porcheddu, dal nome “Llo di Mare”, dove Lina e Renato li lasciano per alcuni giorni. La situazione però si complica: la persona che avrebbe dovuto aiutarli nella fuga verso la Corsica (si era optato per questa soluzione che sembrava più sicura dal momento che il confine francese era pericolosamente e costantemente sorvegliato, mentre l’isola era passata da poco sotto il controllo delle Forze alleate), è irreperibile e nuovi uomini arrivano nel gruppo d’azione di Baiardo. È meglio che nessun altro sappia della presenza dei due inglesi. Si decide così di riportarli sulla costa dove Renato mette a disposizione la sua casa di Bordighera. Il mattino dopo il loro arrivo, però, Lina e Renato vengono portati via dai carabinieri per essere interrogati per la diffusione di materiale sovversivo; fortunatamente i due ufficiali riescono a fuggire e vengono tenuti nascosti dai partigiani operanti nella zona per qualche tempo a Negi, un luogo sicuro tra i monti, per poi ritornare sulla costa al momento della scoperta di una barca abbandonata (le imbarcazioni private non si trovavano, quelle poche ancora in uso erano state requisite dai tedeschi) nel giardino di una villa. Finalmente la salvezza sembra avvicinarsi, ma, dopo appena cinquanta metri di navigazione, una falla nell’imbarcazione fa capire che la libertà è ancora lontana.
Sono dunque costretti a rinunciare al viaggio in Corsica e a ritornare a nascondersi nella casa di Beppe Porcheddu. Siamo verso la fine di dicembre 1943, le feste natalizie sono passate e arriva la notizia che Lina e Renato sono stati liberati. A “Llo di Mare” i due inglesi occupano una stanza da letto ‘particolare’ in cui poter trovare rifugio in caso di pericolo (scappare dal giardino, benché vasto, in caso di visite inattese della polizia, avrebbe certamente significato essere scoperti): è infatti dotata di un sicuro nascondiglio, rappresentato da una stretta porta, nascosta da un pesante armadio, che conduceva in una minuscola stanzetta di appena un metro quadro, dotata di pannello con ripiani, che dava l’impressione di una libreria e che fungeva da seconda porta. Questa soluzione risultò vincente in diverse occasioni come, ad esempio, quando, nella primavera del 1944, due uomini della polizia del quartier generale di Imperia, che conoscevano bene le posizioni politiche della famiglia Porcheddu, perquisirono accuratamente la casa, accusando Beppe di un presunto rapporto con i movimenti clandestini e con gli ufficiali inglesi.
 
La copertina del citato libro di Michael Ross, ripubblicato di recente - con altro titolo - a cura del figlio David

Non fu certamente facile tenere in casa due prigionieri evasi <46 e, per giunta, inglesi, la probabilità di essere scoperti era molto elevata, troppe persone aderenti alla Resistenza si recavano a casa Porcheddu per incontrarsi con Beppe, la situazione si stava facendo pericolosa, soprattutto dopo il primo arresto di Lina e Renato, poiché sicuramente la polizia teneva la villa sotto controllo.
Così si organizza un loro ritorno a Baiardo con Lina e Renato, ma la villa era stata nel frattempo rovistata, verosimilmente dai fascisti: tutto era rotto, rovesciato a terra, cuscini e materassi sventrati, letti fuori uso. Fortunatamente il rifugio nei boschi non era stato scoperto e, dunque, si nascondono lì per un po’ di tempo, in attesa che venga trovata per loro una qualche sistemazione. Dopo qualche giorno Lina e Renato lasciano Baiardo per recarsi a Sanremo, delle faccende urgenti li attendono: ancora non sanno che Lina rivedrà Michael solo alla fine della guerra, mentre Renato non farà più ritorno. Una settimana dopo aver lasciato il rifugio, infatti, Lina e Renato saranno nuovamente arrestati e, questa volta, definitivamente.
I due ufficiali resteranno ancora per tutto l’inverno 1944 nella villa di Beppe Porcheddu, le Forze alleate avevano sì occupato con successo le coste del Mediterraneo ed erano arrivate sulla costa francese tra Nizza e St. Tropez, ma, nonostante il quartier generale fosse stato stabilito a 50 miglia da Bordighera, era ancora impossibile raggiungere le basi alleate <47.

Dal libro, citato, di Michael Ross

Finalmente, ma siamo già nel marzo del 1945, un nuovo tentativo [n.d.r.: nella notte dal 14 al 15 marzo 1945] via mare ha successo e, remando fino a Monte Carlo, Michael Ross e George Bell guadagnano la libertà <48.

Tav. 8. Fonte: Sarah Clarke,  art. cit. infra

Per il coraggio dimostrato in questa azione Lina, a guerra finita, riceve dal Maresciallo britannico H.R. Alexander, Comandante Supremo delle Forze Alleate del Mediterraneo, un certificato di gratitudine e riconoscimento per l’aiuto portato ai due ufficiali inglesi (Tav. 8). Michael Ross, inoltre, appresa la notizia della liberazione di Lina e del suo rientro a Sanremo dopo la prigionia, le invierà una lettera in cui ricorderà i momenti vissuti, l’aiuto ricevuto e la figura di Renato, l’amico scomparso.
L’ex ufficiale inglese, ritornato nel 1946 a Bordighera per ritrovare la famiglia Porcheddu, a cui doveva la propria salvezza, sposerà nello stesso anno una delle figlie di Beppe, Giovanna, e la Liguria resterà per sempre nel suo cuore, tanto che deciderà di dividere la sua esistenza tra l’Inghilterra e Bordighera a cui tanti ricordi lo avevano legato. Michael Ross muore nel marzo 2012, all’età di 94 anni. Lina intratterrà sempre una fitta corrispondenza e avrà continui rapporti con i coniugi Ross.
[NOTE]
43 Per le informazioni relative a questa vicenda, all’importante ruolo che Lina e Renato svolsero (con una bella e fedele descrizione, anche fisica - una delle poche, se non l’unica - degli stessi Lina e Renato), alle notevoli difficoltà che incontrarono, ai due arresti e all’organizzazione del gruppo d’azione di Baiardo, si veda il libro più volte citato, "From Liguria with love: capture, imprisonment and escape in wartime Italy", scritto da uno dei due protagonisti, Michael Ross, specialmente i capitoli 17-19 (il cap. 17 ha il titolo evocativo "Chance Meeting with the Resistance"), pp. 157 ss.. Per le vicende dei due ufficiali britannici, cfr. anche Gandolfo, "Sanremo in guerra" cit., p. 138. Le traversie che essi dovettero affrontare emergono chiaramente, oltre che nel racconto di Ross, anche nella corrispondenza che egli ebbe con la Meiffret (ne è testimone la lettera a Lina in cui Ross descrive come avvenne l’incontro con lei e con Renato).
44 Cfr. Ross, "From Liguria with love" cit., p. 172.
45 Si veda quanto già detto alla nota 7 a proposito di Porcheddu.
46 Per le vicende che videro coinvolto Beppe Porcheddu, gli arresti domiciliari e gli interrogatori, si veda Ross, "From Liguria with love" cit., pp. 174 ss. Quando Beppe fu convocato ad Imperia per essere interrogato, fu messo faccia a faccia per un confronto proprio con il suo vecchio amico Renato Brunati, arrestato da qualche tempo, e tenuto prigioniero nelle carceri della città ligure (cfr. ivi, p. 176).
47 Si aggiunse anche un’altra difficoltà: il nome di Beppe era in cima alla lista delle persone che sarebbero state arrestate a breve dai tedeschi. Velocemente la villa di “Llo di Mare” fu abbandonata e la famiglia Porcheddu fu costretta a nascondersi in vari luoghi. Cfr. Ross, "From Liguria with love" cit., pp. 183-84.
48 Per la conclusione di questa avventura dei due ufficiali inglesi con l’agognato arrivo sulle coste francesi, si veda Ross, "From Liguria with love" cit., cap. 19 dal titolo "At large with Partisans", pp. 186 ss.
Sarah Clarke, Lina Meiffret: storia di una partigiana sanremese deportata nei lager nazisti e dei suoi documenti, Per leggere, XIX, N. 36, 2019